Curiosità e informazioni sulla zucca

Origine della Zucca

origine zucca

La zucca ha una lunga storia, non c’è antico popolo che non l’abbia conosciuta, dagli Egizi ai Romani. Portata nel continente europeo da Cristoforo Colombo fu considerata di poco valore.
I contadini sapevano, però, che la delicata polpa della zucca era davvero ottima se cucinata con il giusto condimento.

Valori Nutrizionali

tre zucche gialle

Lo sapevi che la zucca contiene molte vitamine, minerali, fibre e antiossidanti?
Gli antiossidanti contribuiscono a rafforzare il nostro sistema immunitario e aiutano a ridurre il rischio di cancro e di altre malattie pericolose. E’ ideale per chi sta seguendo una dieta dimagrante.

Virtù officinali

zucche e virtù officinali

La polpa della zucca, facilmente digeribile, è raccomandata per gli stomaci delicati. Fin dal suo primo arrivo in Europa, fu studiata per capire quali fossero le virtù officinali. Utilizzata per calmare le infiammazioni dell’apparato digerente e delle vie urinarie.

I semi di zucca

semi di zucca

I semi di zucca possono essere consumati da soli (molta gente li mangia tostati) oppure aggiunti in un piatto di verdure saltate in padella, nelle insalate, nelle zuppe.
Contengono minerali, proteine, Omega 3, ferro, manganese, magnesio, proteine.

Conservare la Zucca

conservare zucca

La zucca può essere conservata intera per lunghi periodi. Anche i semi si possono conservare dopo che sono stati essiccati al sole, tostati e salati. I fiori di zucca, invece, si devono consumare in giornata al momento della raccolta.
E la zucca già aperta come conservarla?

Varietà di Zucche

Le varietà di zucche conosciute sono molteplici ma quelle commestibili appartengo soprattutto alla famiglia delle Cucurbitacee.
Le varietà più conosciute sono Cucurbita maxima (detta zucca dolce) e Cucurbita moschata (detta zucca torta).

Coltivare la Zucca

coltivare zucca

Coltivare la zucca non è molto difficile poiché si adatta a qualsiasi terreno. Se siamo attenti a seguire qualche accortezza potremmo far crescere delle grandi zucche e sentirci orgogliosi e fieri contadini.
La semina avviene tra marzo e aprile…vuoi provare a coltivare la zucca?

Feste e Sagre

sagre e feste zucca

La zucca è nata per il popolo e nel popolo trova la sua migliore dimora. In tante zone d’Italia diventa la protagonista indiscussa e tutto si tinge d’arancio per donarle la festa che merita.
La zucca diviene l’ingrediente di tutti i piatti dall’ antipasto al dolce.