Cosa possono fare i grandi la sera di Halloween
La notte tra il 31 ottobre e il primo novembre è ormai prassi per grandi e piccini festeggiare la festa di Halloween.
In genere questa serata è particolarmente attesa dai bambini, ma negli ultimi tempi sono sempre più gli adulti che attendono questa festività per divertirsi e travestirsi.
Con chi festeggiare Halloween
In qualsiasi occasione è fondamentale scegliere la compagnia giusta. Se si è sposati e si hanno dei figli piccoli, ad esempio, è consigliabile festeggiare con coppie di amici e parenti che hanno bimbi più o meno della stessa età e realizzare delle festa a tema, senza tuttavia dimenticarsi anche degli adulti.
Se si è single o comunque si decide di festeggiare solamente tra persone adulte è possibile scegliere fra varie alternative: importante che la compagnia sia piacevole e di gradimento.
Dove festeggiare
Per la notte dei mostri e dell’horror è possibile scegliere tra la magica Disneyland Paris, la famosa parata di New York, una delle tante feste in piazza delle più importanti città italiane o semplicemente stare a casa propria. Se si opta per quest’ultima possibilità si deve prestare la massima attenzione alle decorazioni della propria casa e soprattutto al menù della cena. Per la serata di Halloween non può ovviamente mancare la zucca sia come decorazione che come cibo. Ad esempio si può fare una bella cena con risotto alla zucca, arancini di riso alla zucca, torta di zucca e per chi è abile in cucina si consiglia di realizzare degli impiattamenti a tema. Per chi ha molta fantasia è possibile dare ai vari piatti dei nomi disgustosi, come ad esempio: zuppa al sangue di rana, pipistrello alla brace, contorno di saliva di strega e cosi via.
I più giovani in genere optano per pub o discoteche e ogni città italiana organizza delle serate spettrali e mostruose.
A Torino e Milano ad esempio è consuetudine organizzare delle bellissime feste per le strade e i locali più famosi. Anche nella capitale Roma è possibile fare l’alba con feste spaventose e indimenticabili.
Cosa fare la sera di Halloween
La parola d’ordine è travestimento! E’ possibile dare libero sfogo alle proprie fantasie e per una sera travestirsi da streghe, zombie, pirati, mostri o qualsiasi personaggio si voglia interpretare. Per le feste in discoteca o piazza basta farsi guidare da quanto detto dagli organizzatori, mentre se si decide di restare a casa si può decidere di guardare un bel film horror o per i più sensibili un film comico con tema Halloween. Un’alternativa interessante consiste nel mettersi seduti a cerchio e raccontare a turno una storia di paura mentre la stanza è illuminata solo da candele.
Per chi è attento ai minimi particolari si consiglia di realizzare dei simpatici sacchetti dolcetto o scherzetto e consegnarli come gadget ai propri invitati.
Se si vuole strafare è possibile anche realizzare una gara di mostruosità ed eleggere mister e miss Halloween.
Gli horror party sono numerosi e in molte città si organizzano anche delle notti al museo e spettacoli teatrali paurosi.
Consigli per la notte stregata
La notte di Halloween è tradizione intagliare le classiche zucche e conferir loro un aspetto pauroso.
Chi desidera trascorrere una festa all’insegna della paura può decidere di fare un tour dell’orrore tra cimiteri e città fantasma. Ad esempio è possibile fare una passeggiata all’insegna della paura nel bosco di un antico castello sperduto sui colli piacentini oppure farsi ammaliare dalle storie di minatori fantasmi che sembra siano rimasti intrappolati tra le vecchie gallerie scavate nella città di Argentiera.
Ogni regione ha delle città quasi sperdute e piene di racconti che fanno rabbrividire anche il più temerario, per questo basta solo informarsi e armarsi di tanto coraggio e spirito di Halloween.
Al castello di Bardi, in provincia di Parma, ad esempio si realizzano delle visite guidate in una delle fortezze più conosciute d’Italia in quanto alcuni studiosi del paranormale hanno rilevato la presenza di un vero e proprio fantasma.
Oppure basta prendere delle lanterne e fare una bella passeggiata in un bosco vicino a casa propria: l’atmosfera di Halloween e il buio della notte faranno tutto il resto!
Per chi ama navigare su internet è possibile anche prenotare una cena con delitto, ovvero una cena in cui i vari ospiti sono coinvolti in delle vere e proprie rappresentazioni teatrali di un delitto. Ogni commensale deve quindi aiutare a capire chi e perché ha commesso questo reato.
Di recente ha trovato piede anche in Italia un particolare gioco chiamato Escape Room. Quest’ultimo è un gioco di gruppo che consiste nell’essere rinchiusi volontariamente in una stanza senza finestre e chiusa a chiave. I vari partecipanti hanno un’ora di tempo per collaborare e trovare la soluzione per accendere la scritta exit ed uscire dalla stanza. Per risolvere il gioco bisogna quindi comportarsi come dei detective e cercare indizi.
Giochi per Halloween
Il gioco non è necessariamente roba da bambini, bensì rappresenta un modo sano e autentico di divertirsi anche per gli adulti.
Tra i giochi adatti ad Halloween si annoverano: la caccia al tesoro, Cluedo, Bobbing for Apple, Assassino e Commissario e tanti altri giochi paurosi.
La caccia al tesoro ad esempio consiste nel mettere indizi in punti sparsi della casa o del quartiere e ovviamente vince chi trova prima il tesoro.
Cluedo è un gioco da tavolo costituito da un tabellone diviso in nove differenti stanze. Il proprietario della casa viene assassinato e i giocatori devono riuscire a capire chi è il colpevole.
Bobbing for Apple è un gioco tipico americano: bisogna prendere solamente con i denti delle mele messe precedentemente a galleggiare in una vaschetta d’acqua.
Per giocare ad Assassino e Commissario occorrono almeno cinque partecipanti: bisogna procurarsi dei bigliettini che restano vuoti, tranne due che avranno rispettivamente la scritta assassino e commissario. Si spengono le luci e chi ha il biglietto con scritto assassino colpisce un altro giocatore che diventa la vittima. Il commissario deve quindi fare delle domande e capire chi è l’assassino.
Halloween è la festa dell’oscurità dove tutte le paure possono emergere: basta organizzarsi e diventerà una festa speciale!