Chi sono

Ciao voglio essere subito sincero con te. Non sono uno chef, non sono un cuoco.

Su questo blog troverai ricette che ho preparato io, mia madre o ricette che ho assaporato in vari ristoranti e trattorie. Ovviamente tutte a base di zucca.

Questo blog è una dedica alla zucca. Alla zucca perché mi sono reso conto di quanto sia un ortaggio bistrattato ma che in realtà è un ortaggio pieno di qualità nutrizionali, di bontà e addirittura di virtù officinali.

E’ un ortaggio con cui si può fare di tutto, dal dolce al salato, dal primo a secondo piatto. Si può mangiare la polpa, la buccia, i semi. Con la zucca si può fare di tutto, anche festeggiare Halloween  (vorresti intagliare la famosa zucca di Hallowen?).

La zucca dà soddisfazioni anche quando viene coltivata. Da nord a sud, da est ovest dell’Italia, la zucca cresce sempre in tante varietà, forme e dimensioni diverse.

Ricordo le coltivazioni di mio nonno e non si sfuggiva mai dal ricevere almeno una zucca a testa. Osservavo le piante crescere, osservavo le zucche crescere giorno dopo giorno, osservavo le zucche maturare e cambiare colore.

La zucca può restare mesi, immobile, impassivi per essere osservata e quando arriva il momento essere gustata.

Grazie per aver visitato questo blog e buona lettura.

Se vuoi conoscermi puoi farlo attraverso il mio profilo Instagram.

Se vuoi contattarmi utilizza il form nella pagina contatti.