Halloween in Irlanda, dove la festa ebbe inizio
Immaginate zucche dai volti minacciosi, teschi, scheletri e streghe che invadono le strade di tutta l’Irlanda. Già terra ricca di castelli spettrali e storie di fantasmi, per la grande notte di Halloween l’Irlanda è tutta un brivido di paura.
La misteriosa festa di Halloween in Irlanda ha origini da un antico rito pagano con il quale si celebrava il capodanno celtico detto Samhain. La festa di Samhain annunciava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. Sulla collina chiamata Hill of Ward (a 40 Km da Dublino) gli abitanti dei villaggi celebravano questa importante ricorrenza con una cerimonia del fuoco che serviva ad allontanare gli spiriti maligni.
Durante la festa di Samhain i celti credevano che il mondo sovrannaturale si fondesse con quello reale, liberando gli spiriti che vagavano per i villaggi.
Dall’Irlanda Halloween è arrivato in America per poi diffondersi in tutto il mondo.
Il simbolo di Halloween è la zucca, chiamata dagli anglofoni “Jack-o’-Lantern“. Grazie a questa festa la zucca prende vita ed è apprezza tata dai grandi ma soprattutto dai bambini. Il tradizionale rito consiste nell’intagliare la zucca creando dei volti misteriosi e minacciosi, illuminati da una candela accesa all’interno.
E così, bambini travestiti da scheletri e bambine camuffate in streghette vanno di casa in casa intonando il proverbiale “dolcetto o scherzetto?”.
Oggi quella che era un’antica cerimonia del fuoco è diventata una suggestiva fiaccolata che si snoda dalla cittadina di Athboy fino in cima alla Hill of Ward.
La straordinaria terra d’Irlanda, per la festa di Halloween si arricchisce di un’atmosfera misteriosa e magica che riempie ogni angolo. Per l’occasione anche i celebri pub irlandesi si animano con serate in maschera e musica rigorosamente celtica.
La capitale Dublino si trasforma. La tradizionale sfilata “Samhain Halloween Parade” colora le strade del centro con artisti di strada e migliaia di maschere. Il rinomato quartiere Temple Bar si anima di fantasmi, streghe, demoni e vampiri che festeggiano ballando fino alle prime luci del mattino.
Nell’Irlanda del nord, a Belfast, oltre alla tipica sfilata per le vie del centro si può partecipare all’Halloween Ghost Tour, un tour dell’orrore alla scoperta di luoghi spettrali a bordo di un autobus.
Sempre nel nord, a Londonderry, i festeggiamenti di Halloween iniziano il 28 ottobre e si concludono con sfilate di carri e fuochi d’artificio sul fiume Foyle. Tipiche della zona sono anche le famose visite alle case infestate e le bancarelle dei mercatini.