Creare la zucca per Halloween

Prima di iniziare ti consigliamo di coprire con giornali, teli o tovaglie la tua area di lavoro. Prepara gli attrezzi necessari, ti serviranno 2 coltelli ben affilati, un cucchiaio, un pennarello. Fai molta attenzione con i coltelli e se ci sono bambini tienili a debita distanza.

Inizia col il lavaggio della zucca, puoi anche utilizzare il bicarbonato. Sul lato superiore della zucca disegna con il pennarello un cerchio da seguire per ritagliare il coperchio. Affonda bene il coltello perché così puoi assicurarti che il coperchio possa essere estratto facilmente e soprattutto tieni il coltello in maniera da formare un angolo di 45 gradi; così il coperchio non scivolerà nell’apertura nella zucca. Il foro deve essere grande abbastanza per infilare la mano.

Tira fuori i semi con la mano e poi svuota  la zucca utilizzando un coltello e un cucchiaio. Naturalmente la polpa, non va buttata ma deve essere utilizzata per preparare tante ricette con la zucca. Si dovrebbe finire con un interno pulito, libero da semi di zucca e polpa, ma potete scegliere di svuotarla a metà.
Svuotata la zucca puoi disegnare il volto di “Jack o lantern” direttamente sulla zucca. Tuttavia il pennarello potrebbe essere visibile anche dopo l’ intaglio, perciò puoi disegnare un pezzo di carta e trasferire il disegno sulla zucca.

Mettiti comodo (seduti al tavolo, in piedi, o tenendola in grembo) e inizia a intagliare la zucca.

Ricorda, la pazienza e la cura dei particolari possono determinare disegni e intagli più belli, ma anche zucche tagliate a casaccio possono essere ugualmente felici e festose.

Suggerimenti per conservare la zucca intagliata

  • Conserva la zucca in un luogo asciutto e fresco.
  • Immergila in acqua fresca ogni 5 giorni.
  • Di notte ricoprila con un panno umidificato.
  • Una volta a settimana sfrega la zucca con olio vegetale.