- Famiglia: Cucurbitacee
- Pianta: erbacea, annuale, lunga fino a 6 cm
- Foglie: di colore verde brillante, grandi, cuoriformi con 5-7 lobi tondeggianti.
- Fiori: grandi, campanulati, con 5 lobi che si aprono, di colore giallo intenso; quello maschile si differenzia da quello femminile per il picciolo più lungo. Compaiono in estate.
- Frutti: (peponidi) di grandi dimensioni, allungati e leggermente licurvi all’estremità oppure rotondi e appena schiacciati, con buccia liscia o verrucosa verdastra o gialla
La zucca può essere coltivata ovunque e si adatta a qualsiasi terreno. La migliore temperatura per la coltivazione è compresa tra i 10° e i 25°. Richiede poche cure e la grossa dimensione della verdura ci renderà orgogliosi contadini.
La semina deve avvenire tra i mesi di marzo e aprile. Bisogna avere l’accortezza di creare delle buche nelle quali introdurre 4-5 semi (verrà lascito l’individuo più robusto). La bucca servirà a favorire il ristagno dell’acqua favorendone l’assorbimento delle future piante.
Consigli da seguire:
- Per favorire la loro crescita e assicurarli più robbustenza è bisogna diradare le foglie già dalla prima comparsa.
- Le zappettature per arieggiare il terreno permetteranno alla pianta di difendersi dalle infestanti.
- Somministrare nitrato di potassio per 2 volte a distanza di 10 giorni
- Mantenere 2-3 frutti per pianta se si vogliono frutti più grandi
Le piante richiedono molta acqua, per cui si deve provvedere a irrigazioni giornaliere e abbondanti. Il frutto arriverà a maturazione in tarda estate e fino a novembre, quando le foglie saranno secche. La zucca è pronta alla raccolta se colpendola con le nocche delle dita, si sente un rumore di vuoto interno. I fiori alla loro comparsa si raccolgono alle prime ore del mattino perché poi si chiudono. I semi, invece, vengono tolti dai frutti al momento del consumo.
In linea di massima la zucca è molto resistente però può essere colpita una delle malattie più comuni tra gli ortaggi ortaggiè: il mal bianco si manifesta con la presenza di funghi biancastri sulle foglie, seguita da ingiallimento e morte delle piante. Il rimedi migliore in questo caso è la prevenzione, garantendo alla pianta arieggiamento di tutte le sue parti con potature, evitando innaffiature serali, utilizzando prodotti antioidici.
Colpiscono le piante da zucca anche i pidocchi delle piante i quali apriranno la strada a malattie, funghi e attacchi di insetti come mosche e api.