I semi di zucca

semi di zucca

I semi di zucca sono una buona fonte di sostanze nutritive, tra cui minerali, proteine e grassi sani. Un paio di manciate di semi forniscono oltre la metà della dose giornaliera di manganese, quasi la metà della dose giornaliera di magnesio, più di un quarto del valore giornaliero di ferro.
Sono ricchi di Omega 3 e fitosteroli. Gli Omega 3 proteggono la salute del cuore, i fitosteroli riducono il colesterolo, diminuiscono il rischio di alcuni tipi di tumori, rafforzano il sistema immunitario.
I semi di zucca fanno ingrassare? Si, devono essere consumati con moderazione da chi cerca di ridurre la percentuale di grassi nella dieta.
Dai semi è possibile creare un olio, l’olio di semi di zucca per l’appunto, è molto utilizzato soprattutto in America latina. Studi sull’ olio dei semi di zucca affermano che è utile nel trattamento della sindrome dell’intestino irritabile e dei calcoli renali. Altri studi cercano di capire se l’olio di semi di zucca può preservare la salute del pancreas, se può aiutare i diabetici, se la loro proprietà anti-infiammatorie può alleviare i sintomi dell’artrite.
Inoltre, recenti studi hanno esaminato in che modo l’aggiunta di semi di zucca nella dieta possa influenzare la salute della prostata maschile. I semi contengono tre aminoacidi che riducono i sintomi correlati all’ingrossamento della prostata: alanina, glicina e acido glutamico.
I semi sono stati utilizzati in studi per curare i disturbi dell’umore poiché contengono L-triptofano, una sostanza chimica che riduce lo stress e favorisce la calma.
La maggior parte delle persone consuma  i semi di zucca tostati, però c’è da dire che il valore nutritivo è più altro se sono mangiati crudi. Nel caso vogliamo arrostire i semi di zucca, per conservare le sostanze nutritive, è consigliabile tenerli in forno a temperatura sotto i 200 gradi per circa un’ora, piuttosto che tenerli a temperature elevate per poco tempo.
I semi di zucca possono essere mangiati da soli oppure aggiunti in un piatto di verdure saltate in padella, nelle insalate, nelle zuppe.

Altre ricette:

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.