Conservare la Zucca

conservare zucca

La zucca è un ortaggio autunnale ma seguendo pochi consigli la possiamo conservare per diversi mesi e ci potrà accompagnare per un ‘inverno intero. Quando apriamo una zucca, data la dimensione, non sempre riusciamo a consumarla tutta. Se crediamo riusciamo cucinarla entro 2-3 giorni possiamo riporla nello scompartimento delle verdure del frigo. Dobbiamo però ricoprirla con la pellicola trasparente perché così evitiamo che diventi secca, la zucca si disidrato con molta facilità.
Se invece, abbiamo così tanta zucca da non cucinarla nell’arco di 3 giorni, o magari perché vogliamo conservarla per preparare piatti alla zucca nell’intero arco dell’inverno, possiamo congelarla seguendo 2 metodi. Un primo metodo prevede che la zucca sia tagliata a dadini o a fette e riposta nel freezer negli appositi sacchetti del gelo. Consigliamo di prestabilire sacchetti da 200g e 100g perché così è più facile ottenere porzioni utili alla preparazione di ricette. Se decidiamo di cucinare la nostra zucca, dobbiamo utilizzarla ancora surgelata, altrimenti quando si scongela perderà la sua acqua e diventerà immangiabile, esattamente come si fa con i funghi. Quindi, per non rischiare di farla scongelare è meglio che sia riposta nel frigo già senza buccia (è anche più difficile ripulirla se è congelata). Se decidiamo di conservarla con la buccia è bene che la puliamo dai residui di terra.
Il secondo metodo prevede la surgelazione previa bollitura per 2-3 minuti. Dopo che si raffredda possiamo riporla nel freezer sempre protetta  dagli appositi sacchetti gelo.
Possiamo conservare tranquillamente anche le zucche intere per tutto l’inverno (6-8 mesi), in un ambiente che non sia umido, con una temperatura non più bassa di 12° C e al riparo dalla luce solare diretta. La temperatura ideale è tra i 18 e i 22° C, solitamente la temperatura delle nostre abitazioni. Il consiglio, se vogliamo conservarle intere per un lungo periodo, è di tenerle per una decina di giorni al sole ad asciugare (tra settembre e ottobre ci sono ancora belle giornate) avendo l’accortezza di rientrarli in casa la sera per ripararle dalla brina, dall’umidità e dalla temperatura al di sotto dei 12°C.
Generalmente le zucche conservate si mangiano non più tardi del periodo carnevalesco.

Altre ricette:

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.